Articolo

Sofy Zane: «Il mio sogno è vivere di musica»

Sofia Zanetti Sofy Zane Premio Radio Adige TV

ATTENZIONE!

Gentile visitatore, stiamo riscontrando un disservizio legato al player del video.
Clicca su «Guarda il video su YouTube» se il player non si apre correttamente.

GUARDA SU YOUTUBE

Tra le protagoniste della nuova edizione del Premio Radio Adige TV c’è anche Sofy Zane, cantante e cantautrice che ha trasformato una passione nata da bambina in un percorso sempre più strutturato. Dopo le prime cover, le lezioni di canto e l’esperienza in accademia, oggi presenta Luna di fuoco, il suo primo inedito ufficiale, già disponibile sulle piattaforme digitali e accompagnato da videoclip.

Partiamo dall’inizio: come nasce la tua passione per il canto?

È iniziato tutto un po’ per gioco, quando ero piccola cantavo sempre con mio nonno, che mi ha trasmesso questa passione. Poi ho iniziato a fare serate, karaoke, e mi sono appassionata sempre di più. Ho preso lezioni di canto qui a Verona e poi mi sono iscritta a un’accademia di musica a Roma, dove andavo nei weekend per studiare con una vocal coach e fare spettacoli.

Quindi un amore che nasce fin da bambina.

Sì, fin da piccola. È una cosa in cui mi sono tuffata e che mi ha appassionata sempre di più.

Il brano che presenti oggi si intitola “Luna di fuoco”. Com’è nato?

È una delle prime canzoni che ho scritto e prodotto, quindi la considero la mia prima “bambina”. All’inizio è nata un po’ per gioco, ma in realtà racconta situazioni e contesti che vivevo in quel periodo. Col tempo mi sono resa conto che è diventata molto attuale anche per la fase della mia vita in cui mi trovo adesso.

Quindi ha un forte elemento autobiografico.

Sì, attingo molto dai miei sentimenti personali. Scrivere e cantare per me è una valvola di sfogo. Lo faccio prima di tutto per stare bene io, poi se riesco a trasmettere qualcosa agli altri è ancora più bello.

Dove possiamo ascoltare Luna di fuoco?

Il brano è uscito su tutte le piattaforme digitali, quindi Spotify, Amazon Music e tutte le altre. C’è anche il videoclip su YouTube. Inoltre pubblico molto su TikTok, dove faccio cover, perché sono partita proprio dalle cover.

Le tue ispirazioni?

Elisa sicuramente, poi Giorgia. Sono artisti che mi hanno sempre ispirata molto.

Parliamo di futuro: hai già altri progetti in cantiere?

Sì, ho già altri pezzi pronti. Presto ne produrrò uno nuovo, che sarà molto diverso: più aggressivo, più dance, disco, più spinto rispetto a Luna di fuoco. Non voglio spoilerare troppo, però sarà un cambio di energia.

Come vivi questo percorso all’interno del Premio Radio Adige?

La vivo con filosofia e leggerezza. Ho imparato dai vari contest e provini che sono esperienze di crescita. Ovviamente si spera sempre che vada tutto bene, ma l’importante è partecipare e fare esperienza.

C’è un palco che per te è stato particolarmente significativo?

Il mio primo provino davanti agli insegnanti di Amici. È stata la prima volta davanti alle telecamere, davanti a persone che non conoscevo. Quella esperienza mi ha sbloccata molto, anche per le esibizioni dal vivo successive.

Se dovessi rispondere alla classica domanda da un milione di dollari: cosa vedi nel tuo futuro?

Mi piacerebbe vivere di musica. È il sogno nel cassetto. Però, anche se non dovesse succedere, continuerò comunque a fare la mia musica, le mie serate, a cantare ovunque posso. La musica fa parte di me.