Un esoscheletro sviluppato dall’Università di Verona e il problema delle bufale sulla salute: due temi al centro dell’appuntamento condotto da Claudio Capitini
Prosegue domani, martedì 14 ottobre alle ore 21.00, l’appuntamento settimanale di Radio Adige TV con Verona Salute, il programma curato e condotto da Claudio Capitini che affronta i grandi temi della salute, della medicina e della società insieme a esperti e professionisti.
La prima parte è dedicata alla tecnologia del benessere: in studio si parlerà di un esoscheletro sviluppato dal team multidisciplinare del Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione dell’Università di Verona. Un dispositivo robotico indossabile pensato per sostenere i movimenti di persone con miopatie gravi o altre fragilità motorie, con potenziali ricadute anche in ambito lavorativo per il benessere e la sicurezza. Ospite ai microfoni il prof. Andrea Calanca, coordinatore del gruppo di ricerca, che illustrerà obiettivi, principi di funzionamento e prospettive di impiego nella robotica assistiva.
Nella seconda parte, Verona Salute entra nel merito di bufale e fake news che inquinano la comunicazione sanitaria. In uno scenario in costante evoluzione, la sfida è costruire una comunicazione chiara, verificata e responsabile, capace di contrastare la disinformazione che circola soprattutto online. Capitini ne parlerà con Federico Bianco, esperto di comunicazione digitale di The Fool, società specializzata in sicurezza, monitoraggio e analisi dei media, per capire come riconoscere le notizie infondate e promuovere buone pratiche informative.
Verona Salute è in onda ogni martedì alle 21.00 su Radio Adige TV, in diretta su radioadige.tv, sul canale 86 DTT, sul canale 19 DTT (HBB TV) e sull’app Radio Adige TV per dispositivi Android e iOS. Le puntate saranno disponibili on demand sul sito e sul canale YouTube del Gruppo Verona Network.

