Articolo

“Verona Salute”, stasera la seconda puntata su Radio Adige TV

COPERTINA - verona salute radio adige

Prosegue questa sera, martedì 7 settembre alle ore 21.00, l’appuntamento settimanale di Radio Adige TV con Verona Salute, il programma condotto da Claudio Capitini che affronta i grandi temi della salute, della medicina e della società con esperti e professionisti di rilievo.

La seconda puntata accenderà i riflettori su due questioni di forte attualità e grande impatto sociale.

Il primo approfondimento sarà dedicato ai cosiddetti “siti della vergogna”, spazi online in cui vengono diffuse immagini intime senza consenso, spesso usate per ricatti e umiliazioni. A parlarne sarà Matteo Flora, docente ed esperto di comunicazione digitale, nonché presidente dell’associazione Permesso Negato. Flora metterà in luce le conseguenze psicologiche per le vittime, l’importanza di denunciare e utilizzare gli strumenti legali e tecnologici già disponibili, e la necessità di un cambiamento culturale che stigmatizzi i responsabili di questi reati.

Il secondo focus sarà sul malessere giovanile, a partire dai dati del Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo. Cristina Pasqualini, docente di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, racconterà come la Generazione Z, pur alle prese con fragilità e un aumento dei disturbi psicologici post-pandemia, disponga anche di valori e risorse che meritano fiducia. Centrale il ruolo della scuola e della famiglia come luoghi di educazione, ascolto e regole condivise, insieme a una corretta gestione dei social e dei nuovi strumenti digitali.

Verona Salute è in onda ogni martedì fino a Natale e sarà disponibile su tutti i canali del Gruppo Verona Network: in diretta su www.radioadige.tv, sul canale 86 DTT, sul canale 19 DTT (con funzione HBB TV) e sull’app Radio Adige TV per dispositivi Android e iOS. La trasmissione sarà inoltre riproposta sul canale YouTube di Verona Network e disponibile on demand sul sito.

Claudio Capitini, noto giornalista veronese, è stato per quasi vent’anni Capo Ufficio Stampa e Comunicazione dell’ULSS 9 Scaligera. È autore di numerose pubblicazioni, la più recente delle quali titola “L’Alleanza – le tecniche del teatro nella relazione di cura”.