Articolo

“Verona Salute”, martedì 20 gennaio su Radio Adige TV: la salute in tavola e in movimento

VERONA SALUTE-20 gennaio

Prosegue l’appuntamento settimanale con “Verona Salute”, la rubrica di Radio Adige TV condotta da Claudio Capitini, che affronta i principali temi legati alla salute e al benessere insieme a esperti e professionisti del settore. La nuova puntata, in onda martedì 20 gennaio alle ore 21.00, sarà dedicata ai due pilastri fondamentali del benessere: una sana alimentazione e il movimento fisico regolare.

Protagonista della prima parte della trasmissione sarà Marta Giavoni, biologa nutrizionista e divulgatrice, che approfondirà il tema della salute in tavola. L’esperta illustrerà il ruolo centrale dell’alimentazione nella promozione del benessere e della salute, offrendo consigli pratici per rendere le nostre scelte alimentari più consapevoli, gustose e salutari. Un’occasione per comprendere come il cibo possa essere un alleato prezioso per la nostra salute quotidiana, andando oltre le mode del momento per abbracciare un approccio nutrizionale equilibrato e sostenibile.

Nella seconda parte di “Verona Salute” si parlerà di attività motoria come strumento fondamentale per il benessere psicofisico. “Mens sana in corpore sano”, dicevano i latini, e oggi più che mai questa massima trova conferma nella scienza moderna. Il cibo, infatti, non basta: per un fisico e una mente in salute serve anche fare movimento per combattere la sedentarietà, l’obesità e diffondere sani stili di vita tra le persone di tutte le età.

A fare il punto sull’importanza dell’attività fisica sarà il dottor Giampaolo Fraccaroli, Direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) Attività Motoria dell’ULSS 9 Scaligera, specialista in cardiologia e medicina dello sport. Insieme a lui interverrà il dottor Roberto Zanon, medico dello sport della medesima Unità, per approfondire come il movimento possa diventare una vera e propria medicina preventiva e curativa.

La puntata sottolineerà come la salute si costruisca quotidianamente attraverso l’equilibrio tra un’alimentazione consapevole e un regolare movimento fisico. Il benessere, infatti, va oltre la semplice assenza di malattia e include un equilibrio tra corpo e mente, favorito da abitudini sane come l’esercizio fisico, le relazioni sociali e una buona alimentazione.”Verona Salute” è in onda ogni martedì alle 21.00 su Radio Adige TV, visibile in diretta su www.radioadige.tv, sul canale 86 del digitale terrestre, sul canale 19 DTT (HBB TV) e sull’app Radio Adige TV per dispositivi Android e iOS. Le puntate sono inoltre disponibili on demand sul sito e sul canale YouTube del Gruppo Verona Network.