Articolo

Verona Network premia il futuro con il 5° Premio Innovazione 2025

startup giovani

Il 22 maggio 2025, presso l’Ordine degli Ingegneri di Verona, si terrà la quinta edizione del Premio Innovazione, un appuntamento ormai consolidato che premia l’impegno di scuole, startup e giovani innovatori del territorio.

Organizzato in collaborazione con Verona NetworkInnovupFondazione Cariverona e Verona Economia, il premio quest’anno si arricchisce con la prima edizione del “Premio Daily Verona Network”, destinato a progetti di comunicazione innovativa.

Il Premio Innovazione 2025 è un’iniziativa promossa da Associazione Verona Network con il patrocinio di Fondazione Cariverona, nata per valorizzare l’ingegno e la creatività degli studenti delle scuole superiori, degli ITS e degli enti di formazione post diploma del territorio. L’obiettivo è premiare le idee e i progetti più meritevoli nei settori di startup, innovazione, tecnologia, sostenibilità, accessibilità, creatività e organizzazione, frutto del lavoro di classi o gruppi di studenti dello stesso istituto.

Il progetto vuole dare voce e visibilità alle nuove generazioni, premiando non solo l’originalità delle idee, ma anche la capacità di lavorare in squadra, comunicare efficacemente e proporre soluzioni utili alla collettività. Il Premio Innovazione è anche un modo per riconoscere il ruolo delle scuole come fucine di talento, in grado di formare i professionisti e gli imprenditori di domani.

Votazioni aperte

Le scuole partecipanti sono presentate su una landing page dedicata sul sito di Daily Verona Network. Per votare il progetto preferito è sufficiente cliccare sul pulsante giallo presente nella scheda dell’istituto, a quel punto comparirà un articolo di approfondimento con tutte le informazioni sul progetto e i canali dove votare il progetto con un like (Facebook, Instagram e Youtube).

CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME VOTARE

Il programma

Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali di figure di riferimento del territorio come Damiano Tommasi, sindaco di Verona, Filippo Manfredi, direttore di Fondazione Cariverona, il dott. Fabio Menin della Regione Veneto e il prof. Giuseppe Venturini dell’UAT Verona.

Alle ore 16.20 si entrerà nel cuore del programma con la tavola rotonda “L’innovazione al centro della crescita”, moderata da Matteo Scolari, direttore di Verona Network. Tra gli interventi in programma:

  • Giorgio Ciron, direttore Innovup
  • Roberto Santolamazza, direttore T2I
  • Luca Capra, Trentino Sviluppo
  • Diego Begalli, Università di Verona
  • Matteo Di Biagi, Crédit Agricole – Le Village
  • Antonio Facciali, Fondazione Edulife
  • Riccardo Tessari, ForGreen Spa
  • Federico Zampicinini, Cantine di Verona

Alle ore 17.00 è prevista la cerimonia di consegna dei premi, che valorizzeranno le migliori realtà tra:

  • Scuole Superiori
  • ITS e Startup
  • Scuole di formazione post diploma

A chiudere la serata, alle 17.30, un momento di networking con rinfresco e degustazione di vini a cura delle Cantine di Verona, offrendo l’occasione per incontrare esperti, istituzioni e protagonisti dell’ecosistema innovativo.

Clicca sull’immagine per partecipare all’evento del 22 maggio

Premio Innovazione 2025