È arrivata l’ufficialità: la 76ª edizione del Festival di Sanremo si farà. A organizzarlo sarà ancora una volta la Rai, in seguito all’accordo siglato con il Comune di Sanremo, annunciato al Tg1 delle 20 mercoledì 3 settembre 2025.
L’intesa tra le parti mette fine a un periodo di trattative complesse e incerte, con incontri serrati culminati in due giornate di riunioni a Palazzo Bellevue, sede del Comune. La kermesse si svolgerà dal 24 al 28 febbraio 2026 presso il tradizionale Teatro Ariston.
Presenti per la Rai: Francesco Spadafora, Williams Di Liberatore, Davide Di Gregorio, Paola Marchesini e Alberto Longatti. Per il Comune hanno partecipato il sindaco Alessandro Mager, gli assessori Alessandro Sindoni ed Enza Dedali, il capo di gabinetto Giulio Camillino, e la commissione tecnica guidata da Rita Cuffini, con Monica Di Marco, Cinzia Barillà e il consulente legale Harald Bonura.
In una nota congiunta, le due istituzioni hanno dichiarato: «Dopo due giorni di proficuo ed intenso lavoro è stato raggiunto l’accordo nell’ambito della fase negoziale relativa alla manifestazione d’interesse per l’individuazione del partner incaricato dell’organizzazione e della trasmissione del Festival».
Il procedimento amministrativo è ancora in corso e proseguirà nei prossimi giorni con l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione Rai, che sancirà definitivamente l’organizzazione dell’evento.

