Articolo

A Garda doppia festa con il Premio Luciano Beretta e Radio Adige Show

Kriss Groove Band e Alain Deejay

Vanni Comotti con la sua super-band Extra, il documentarista Mauro Vittorio Quattrina, il poeta veronese Alverio Merlo e la cantautrice italo-brasiliana Nathalia Sales sono i quattro vincitori del Premio Luciano Beretta 2025, giunto all’ottava edizione.

La cerimonia andrà in scena domenica 13 luglio, ore 21.15, nella suggestiva piazza del Municipio di Garda, con ingresso libero per il pubblico. A guidare la parte musicale sarà la Rugantino Band, mentre la conduzione è affidata al videomaker e volto TV Mauro Micheloni, già noto per i programmi di successo degli anni ’80.

Comotti, batterista con collaborazioni che spaziano dai New Trolls ai Dik Dik, porterà sul palco gli Extra, formazione d’eccezione con Ricky Portera (35 anni al fianco di Lucio Dalla), Mimmo Camporeale (tastierista storico di Vasco Rossi), Lorenzo Campani (voce di “Notre Dame de Paris”) e Stefano Cappa.

Quattrina, autore di oltre 60 docufilm, si è avvicinato alla canzone negli anni ’70 grazie a Luciano Beretta, firmando una trentina di brani inediti. Merlo, penna delicata in vernacolo scaligero, riporta tradizioni e sentimenti della sua Verona nei versi poetici. Sales, classe ’97, ha già centinaia di concerti all’attivo e coltiva il ponte musicale fra Brasile e Italia, con tre album pubblicati e un quarto in lavorazione.

Il Premio sarà preceduto da un aperitivo stampa il 29 giugno a Palazzo Carlotti (ore 12), organizzato dall’Associazione Culturale Rugantino, e seguito, il 20 luglio, dal RadioAdige Show live con la Kriss Groove Band e Alain Deejay dedicato ai più grandi successi di sempre, con intervallo di spettacolari fuochi d’artificio sul lago.