Prosegue il viaggio nel mondo dello sport con Palla lunga e raccontare, il format condotto da Raffaele Tomelleri e Serena Mizzon che ogni settimana riporta sullo schermo le storie, le emozioni e le imprese dei grandi protagonisti dello sport veronese e italiano.
La puntata dell’1 dicembre alle ore 21.00, dal titolo “La solitudine dei numeri 1”, avrà come protagonisti Lamberto Boranga, Stefano Sorrentino e Adriano Bardin, tre figure simbolo del ruolo del portiere e della dedizione sportiva.
Lamberto Boranga, portiere e lunghista, incarna uno dei percorsi più straordinari dello sport italiano. Dopo una carriera calcistica di alto livello tra Fiorentina, Cesena, Brescia e Parma, con la storica qualificazione del Cesena in Coppa UEFA e la promozione dei ducali in Serie B, ha saputo reinventarsi nell’atletica leggera, diventando pluriprimatista e campione mondiale in diverse specialità e categorie. Medico cardiologo, laureato in Biologia e Medicina, rappresenta l’icona della longevità agonistica grazie a rigore, allenamento e cura della salute.
Stefano Sorrentino, portiere classe 1979, ha saputo distinguersi con carisma e affidabilità tra Torino, Palermo e soprattutto Chievo, club di cui è diventato un simbolo arrivando a oltre 350 presenze in Serie A. Esperienze internazionali con AEK Atene e Recreativo Huelva ne completano il profilo, insieme al trionfo con il Palermo nel campionato di Serie B 2013-14. Dopo il ritiro si è reinventato dirigente, presidente e opinionista.
Adriano Bardin, portiere classe 1944, ha difeso i pali per quasi vent’anni tra Serie A, B e C, soprattutto con il Lanerossi Vicenza, ma anche con Cesena, SPAL e Padova, totalizzando 266 presenze e vivendo l’avventura europea del Cesena. Dopo il ritiro è diventato uno dei preparatori dei portieri più stimati, collaborando con Giovanni Trapattoni in club prestigiosi e nello staff della Nazionale italiana ai Mondiali 2002 e agli Europei 2004, figura seria e riservata, oggi memoria storica del calcio vicentino.
Nel corso della puntata verranno ripercorse le tappe più significative delle loro carriere, tra aneddoti, emozioni e ricordi indelebili.
Palla lunga e raccontare sarà visibile su tutti i canali del Gruppo Verona Network: in diretta su www.radioadige.tv, su Radio Adige TV (canale 86 DTT) e sul canale 19 DTT con funzione HBB TV, oltre che sull’app Radio Adige TV per dispositivi Android e iOS. La puntata sarà inoltre disponibile on demand sul sito www.radioadige.tv e sul canale YouTube di Verona Network, per essere rivista in qualsiasi momento.

