Articolo

Fascetti, Simeoni e Italia-Germania 1970: il 17 novembre alle 21.00 la nuova puntata di “Palla lunga e raccontare”

fascetti, simeoni, italia-germania palla lunga e raccontare

Continua il viaggio tra memoria, emozioni e grandi protagonisti dello sport con Palla lunga e raccontare, il format che ogni settimana porta sullo schermo le storie che hanno segnato la cultura sportiva italiana e veronese..

La puntata del 17 novembre alle ore 21.00, dal titolo Emozioni senza fine, metterà al centro tre figure e momenti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dello sport: Eugenio Fascetti, Sara Simeoni e la leggendaria semifinale Italia-Germania 1970.

Eugenio Fascetti, ex centrocampista e allenatore, è uno dei tecnici più rappresentativi del calcio italiano. Dopo gli esordi da giocatore in squadre come Juventus, Lazio e Bologna, ha costruito una lunga carriera in panchina distinguendosi come uomo capace di risollevare gruppi in difficoltà e valorizzare i giovani. Con cinque promozioni in Serie A ottenute fra Lecce, Lazio, Verona e Bari, Fascetti è ricordato per il carattere schietto, la competenza e la visione autentica del calcio, qualità che lo hanno reso uno dei tecnici più apprezzati del panorama nazionale.

Sara Simeoni, icona dell’atletica leggera italiana, è una delle più grandi interpreti del salto in alto di sempre. Originaria di Rivoli Veronese, è stata la prima atleta italiana a superare i 2 metri, stabilendo il record mondiale di 2,01 nel 1978. Oro olimpico a Mosca 1980 e due volte argento ai Giochi, ha legato il suo nome a eleganza, forza mentale e determinazione, diventando simbolo dello sport femminile italiano e figura di riferimento per generazioni di atleti e appassionati.

Italia-Germania 1970, la celebre Partita del Secolo, è uno dei capitoli più epici della storia del calcio mondiale. Al 4-3 dell’Azteca, con i gol di Boninsegna, Burgnich, Riva e Rivera, si intrecciano pathos, ribaltamenti continui e momenti entrati nella memoria collettiva, come la resistenza di Beckenbauer in campo con il braccio fasciato. Una sfida che ancora oggi rappresenta il massimo della drammaticità sportiva e uno dei ricordi più amati dai tifosi azzurri.

Nel corso della serata, Raffaele Tomelleri e Serena Mizzon guideranno il pubblico attraverso ricordi, testimonianze e momenti che hanno reso queste storie davvero indimenticabili.

Palla lunga e raccontare sarà trasmesso su tutti i canali del Gruppo Verona Network: in diretta su www.radioadige.tv, su Radio Adige TV (canale 86 DTT) e sul canale 19 DTT con funzione HBB TV, oltre che sull’app Radio Adige TV per dispositivi Android e iOS.
La puntata sarà disponibile anche on demand sul sito e sul canale YouTube di Verona Network.