Articolo

Al via il Natale di Bussolengo: tante iniziative in programma

Massimo Girelli Vicesindaco Girelli
GUARDA SU YOUTUBE

È stato inaugurato sabato 29 novembre, il ricco calendario di eventi natalizi che animerà Bussolengo fino al 6 gennaio. Pista di pattinaggio, mercatini, spettacoli, musica ed appuntamenti per famiglie trasformeranno il centro in un grande villaggio di festa. Nei giorni scorsi, il vicesindaco Massimo Girelli ha presentato in anteprima il programma ai microfoni di Alain Deejay per Tutti Amici su Radio Adige TV.

Quest’anno il titolo è “Natale a Bussolengo, l’energia che unisce”.
Sì, è un messaggio che abbiamo condiviso con il sindaco: il Natale è positività, voglia di leggerezza. Vorremmo che questa energia arrivasse a tutti, anche a chi sta affrontando momenti difficili.

Parliamo delle novità: pista di pattinaggio, musica, casetta di Babbo Natale, intrattenimento…
Esatto, oltre un mese di eventi. Inauguriamo con la pista di pattinaggio da 900 mq attorno alla fontana, molto apprezzata l’anno scorso. Poi mercatini, negozi addobbati e tante iniziative nei weekend per i bambini: animazione, giochi di strada, giochi in legno. E naturalmente concerti, mostre e visite guidate.

Bussolengo è sempre molto attento alla comunicazione: state usando anche TikTok, giusto?
Sì, abbiamo attivato una pagina TikTok. Tutti gli amministratori realizzano piccoli video per raccontare cosa facciamo. Ogni fascia d’età ha il suo social, e vogliamo raggiungere tutti, soprattutto i giovani.

Vedo nel programma anche il ritorno della Corsa dei Babbi Natale.
Sì, mancava da qualche anno. Grazie al gruppo podistico e agli “Angeli in Moto” la riproponiamo: 5 km non competitivi, aperti a tutti. Si terrà il 13 dicembre, con partenza alle 15 (meglio arrivare verso le 14.30). Passeremo anche tra le bancarelle di Bussolengo Antica.

Capodanno: so che c’è una novità molto bella…
Torniamo con la musica in piazza! La pista rimarrà aperta fino a notte fonda e avremo due DJ di Bussolengo. Ognuno proporrà il suo stile, dagli anni ’70-’80 ai brani più giovani. Una grande festa per tutti.

Anche il mercato del giovedì avrà due edizioni speciali.
Sì, il nostro storico mercato – più di 400 anni di storia- verrà replicato domenica 7 e domenica 21 dicembre, con oltre 200 banchi. Un’occasione in più per vivere il centro, fare compere e godere dell’atmosfera natalizia.

E poi i concerti, la casetta di Babbo Natale, le iniziative delle scuole…
Certo. Concerti della banda, del coro, della MOS, oltre al prezioso lavoro dell’assessore Quinta sulla parte culturale. La casetta di Babbo Natale sarà gestita dalle associazioni del territorio, con mamme e volontari che si daranno da fare per le attività dei bambini. E torneranno i canti degli alunni delle scuole elementari in centro.

Chiudiamo con la tradizione della “vecia”.
Sì, il 6 gennaio concludiamo con due falò: uno organizzato dagli Alpini e uno a San Vito, in orari diversi così da poterli vedere entrambi. È una tradizione molto sentita.