Articolo

Vignola, Bizzotto e Tricella: il 15 dicembre alle 21.00 su Radio Adige TV la nuova puntata di “Palla lunga e raccontare”

Vignola, Bizzotto e Tricella: Palla lunga e raccontare

Prosegue il viaggio nel mondo dello sport con “Palla lunga e raccontare”, il programma che ogni settimana porta sullo schermo racconti, testimonianze e memorie dei protagonisti che hanno segnato epoche e lasciato un’impronta profonda nell’immaginario dei tifosi sportivi.

La puntata del 15 dicembre alle ore 21.00, dal titolo “La classe non è acqua”, sarà dedicata a tre figure che incarnano stili, ruoli e generazioni diverse del calcio italiano, accomunate da talento, eleganza e senso della maglia: Beniamino Vignola, Romolo Bizzotto e Roberto Tricella.

Beniamino Vignola è stato uno dei centrocampisti offensivi più raffinati degli anni Ottanta. Trequartista e mezzala di grande tecnica, cresciuto nel vivaio dell’Hellas Verona, ha trovato la sua consacrazione prima ad Avellino e poi alla Juventus, con cui ha vinto uno scudetto, una Coppa delle Coppe e la Coppa dei Campioni. Celebre il suo gol nella finale europea di Basilea del 1984, simbolo di una carriera costruita su qualità, visione di gioco e giocate decisive. Dopo il ritiro ha intrapreso con successo la carriera imprenditoriale, restando una figura molto amata dai tifosi bianconeri e veronesi.

Romolo Bizzotto, veronese di Cerea, è stato un autentico gentiluomo del calcio. Centromediano metodista, ha legato il proprio nome soprattutto alla Juventus, con cui ha conquistato due scudetti tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio dei Cinquanta. Calciatore ordinato, affidabile e corretto, ha incarnato alla perfezione lo spirito della scuola bianconera. Dopo la carriera in campo ha proseguito come allenatore e dirigente, rimanendo per decenni un uomo di fiducia della Juventus, stimato per competenza e stile.

Roberto Tricella è stato uno dei migliori liberi italiani degli anni Ottanta e il capitano dello storico Hellas Verona campione d’Italia 1984-85. Difensore elegante e leader silenzioso, ha rappresentato il perno della squadra che ha scritto una delle pagine più incredibili del calcio italiano. Dopo lo scudetto gialloblù ha vestito anche le maglie di Juventus e Bologna, vincendo una Coppa Italia e una Coppa UEFA, e ha collezionato presenze in Nazionale, prendendo parte anche al Mondiale del 1986.

“Palla lunga e raccontare” sarà visibile su tutti i canali del Gruppo Verona Network: in diretta su www.radioadige.tv, su Radio Adige TV (canale 86 DTT) e sul canale 19 DTT con funzione HBB TV, oltre che sull’app Radio Adige TV per dispositivi Android e iOS.
La puntata sarà inoltre disponibile on demand sul sito e sul canale YouTube di Verona Network, per essere rivista in qualsiasi momento.