Prosegue l’appuntamento settimanale con “Verona Salute”, la rubrica di Radio Adige TV condotta da Claudio Capitini, che affronta i principali temi legati alla salute e al benessere insieme a esperti e professionisti del settore.
La nuova puntata, in onda martedì 9 dicembre alle ore 21.00, sarà dedicata al recupero funzionale attraverso la fisioterapia e alle malattie reumatologiche, patologie diffuse e spesso invalidanti.
Protagonista della prima parte della trasmissione sarà Carlo Dusini, 30 anni, conosciuto come il “fisioterapista del movimento”. Laureato, con prestigiose collaborazioni alle spalle, Dusini ha fondato due Centri tra Verona e provincia e coordina un team multidisciplinare composto da fisioterapisti, medici specialisti e nutrizionisti. Il suo è il “metodo Dusini”, basato sul concetto di “recupero efficace”, che combina esercizi attivi e tecniche manuali. Un approccio che si inserisce in un settore, quello della fisioterapia, in continua crescita e sempre più proiettato verso il futuro.
Nella seconda parte di “Verona Salute” si parlerà di malattie reumatologiche, patologie infiammatorie o degenerative che colpiscono articolazioni, muscoli, ossa e tessuti connettivi, coinvolgendo talvolta anche altri organi. Si tratta di malattie complesse, spesso dolorose e limitanti nei movimenti, che possono influire anche sul sistema immunitario.
A fare il punto su diagnosi, cure e terapie sarà il prof. Enrico Tirri, Direttore della Reumatologia dell’Ospedale del Mare di Napoli e membro della Società Italiana di Reumatologia, ospite della puntata. Tirri presenterà anche i temi emersi dall’ultimo Congresso annuale di Reumatologia, da lui organizzato e presieduto, con un focus sulle nuove tecnologie e sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella cura delle patologie reumatiche.
“Verona Salute” è in onda ogni martedì alle 21.00 su Radio Adige TV, visibile in diretta su www.radioadige.tv, sul canale 86 del digitale terrestre, sul canale 19 DTT (HBB TV) e sull’app Radio Adige TV per dispositivi Android e iOS. Le puntate sono inoltre disponibili on demand sul sito e sul canale YouTube del Gruppo Verona Network.

