Articolo

“Verona Salute”, martedì 11 novembre su Radio Adige TV: Parkinson e cardiochirurgia robotica

Federica Bombieri e Giovanni Battista Luciani

Prosegue l’appuntamento settimanale con “Verona Salute”, la rubrica di Radio Adige TV condotta da Claudio Capitini, che affronta i grandi temi della salute, della prevenzione e del benessere sociale insieme a esperti e professionisti del settore.

La nuova puntata, in onda lunedì 11 novembre alle ore 21.00, sarà dedicata a due temi di grande attualità: il morbo di Parkinson e la cardiochirurgia robotica.

Nel primo approfondimento, Federica Bombieri, già docente del Dipartimento di Scienze Neurologiche, Neuropsicologiche, Morfologiche e Motorie dell’Università di Verona, parlerà dell’importanza dell’attività motoria nei soggetti affetti da Parkinson. Laureata in Scienze Motorie Preventive e Adattate, Bombieri si definisce una chinesiologa, ossia un’esperta del movimento del corpo umano, e illustrerà come l’esercizio fisico possa contribuire al miglioramento della qualità di vita nei pazienti colpiti da questa patologia neurodegenerativa, caratterizzata da rigidità muscolare, tremore, lentezza nei movimenti e instabilità posturale.

Nella seconda parte verrà affrontato il tema della cardiochirurgia robotica, con un approfondimento dedicato al Polo Chirurgico di Borgo Trento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, tra i centri capofila in Italia. Per la prima volta in Veneto, una tecnica mini-invasiva che impiega il robot Da Vinci è stata utilizzata con successo in un intervento al cuore, una delle branche chirurgiche tradizionalmente eseguite in modalità “open”, cioè con l’apertura dello sterno. A illustrare i dettagli dell’operazione e le prospettive di questa innovazione sarà Giovanni Battista Luciani, direttore della Cardiochirurgia, che commenterà le immagini dell’intervento e le nuove frontiere della sanità tecnologica.

“Verona Salute” è in onda ogni martedì alle 21.00 su Radio Adige TV, visibile in diretta su www.radioadige.tv, sul canale 86 del digitale terrestre, sul canale 19 DTT (HBB TV) e sull’app Radio Adige TV per dispositivi Android e iOS. Le puntate sono inoltre disponibili on demand sul sito e sul canale YouTube del Gruppo Verona Network.