Prosegue l’appuntamento settimanale con “Verona Salute”, la rubrica di Radio Adige TV condotta da Claudio Capitini, che affronta i grandi temi della salute, della prevenzione e del benessere sociale insieme a esperti e professionisti del settore.
La quinta puntata, in onda martedì 28 ottobre alle ore 21.00, sarà dedicata al tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro, una delle emergenze più gravi e persistenti del nostro Paese. Ogni giorno in Italia si contano in media tre morti sul lavoro e un infortunio al minuto, spesso legati a carenze nei piani di sicurezza, organici insufficienti e condizioni di lavoro precarie.
Nel primo approfondimento, Bruno Giordano, magistrato della Corte di Cassazione e autore del libro Operaicidio, già consulente giuridico della Commissione d’inchiesta del Senato sugli infortuni sul lavoro, analizzerà le cause e le responsabilità di un fenomeno che continua a mietere vittime, spesso nell’indifferenza generale.
Nella seconda parte della puntata, il focus sarà ancora sulla prevenzione e la cultura della sicurezza. Lorenzo Orsenigo, presidente dell’Associazione Infrastrutture Sostenibili e direttore generale dell’Istituto di Certificazione e Marchio Qualità, illustrerà il nuovo position paper presentato alla Camera dei Deputati, dedicato alla sicurezza partecipata nei luoghi di lavoro: un vero e proprio codice etico per promuovere buone pratiche condivise tra tutti gli attori del sistema.
“Verona Salute” è in onda ogni martedì alle 21.00 su Radio Adige TV, visibile in diretta su www.radioadige.tv, sul canale 86 del digitale terrestre, sul canale 19 DTT (HBB TV) e sull’app Radio Adige TV per dispositivi Android e iOS. Le puntate sono inoltre disponibili on demand sul sito e sul canale YouTube del Gruppo Verona Network.

